Didattica dell'arte Contemporanea nel Parco di Garbatella

Laboratori didattici Giochiamo con l’arte contemporanea
a cura di CRART
Tutti i mercoledì di Aprile e Maggio dalle ore 16.
info 340-3267545 crart@gmail.com

Ha preso il via con la stagione primaverile, la programmazione didattica di CONTIENE ARTE, curata da Chiara Carlucci, Anita Azzarito e Cristina Porcelli del Gruppo Didattico CRART.
Tutti i mercoledì di Aprile e Maggio, i bambini che quotidianamente giocano nel parco di Via Magnaghi sono stati i protagonisti attivi del Container installato nel cuore della Garbatella, che con Progetto per Tomba Personale di Flavio Favelli (Container1) è diventato, in questa fase, un punto di riferimento per avvicinarsi all’arte contemporanea giocando.

Con il sostegno dell’XI Municipio del Comune di Roma e con il patrocinio del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’ Università La Sapienza, la programmazione didattica prevede oltre agli incontri settimanali per i più piccoli e vivaci (già realizzati in una prima tranche dal 3 Aprile al 28 Maggio), un ciclo di workshop con gli artisti invitati ed un coinvolgimento delle scuole del quartiere, alcune delle quali hanno già partecipato con entusiasmo.

Le attività pomeridiane proposte da CRART si sono incentrate su una metodologia didattica che concepisce l’arte contemporanea come strumento interpretativo del nostro quotidiano. Essa infatti, prodotto espressivo del contesto contemporaneo, attraverso laboratori e giochi veicolati è diventata un momento di riflessione sui processi del nostro tempo, oltre che, pretesto di sollecitazione sociale nell’ambito di uno spazio pubblico.

CONTIENE ARTE con tale sperimentazione si è solidamente legata al circuito territoriale della Garbatella, entrando in collaborazione con Casetta Rossa e Factory Occupata, Realife Television e Spedart.